LICEO


Sabato 20 Ottobre 2012 è stato ufficilamente inaugurato il primo liceo di Youngou.

Realizzare un progetto così importante è stato difficile soprattutto in una terra così lontana e diversa dalla nostra, ma adesso tanti ragazzi avranno la possibilità di proseguire gli studi. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto.

Il pozzo  è stato donato dal Movimento SHALOM  di San Miniato (Pisa) ed è stato realizzato dall’OCADES di Ouagadougou.

 

SCUOLE ELEMENTARI

 

Nel Febbraio 2015 sono state completate ulteriori due aule affinchè ancora più ragazzi abbiano libero accesso all’istruzione primaria.

Ora la scuola elementare dispone di ben otto aule più la direzione.




Nel 2006, con l’aiuto di alcuni amici e famiglie (tra cui la Famiglia Petrucci), è stata costruita una scuola elementare, frequentata da 480 alunni; è composta da 6 aule con la direzione e completa di tutte le attrezzature didattiche, di 125 banchi e pannelli fotovoltaici per fornire energia elettrica ai computer.

Poiché gli insegnanti devono risiedere sul posto sono state anche costruite 3 abitazioni per loro.

 


SCUOLA MATERNA

Nel novembre 2009, è stata costruita la scuola materna. Qui ogni giorno 70 bambini ricevono il pranzo.

Di seguito il ringraziamento del parroco di Zabrè:

“Ho il piacere di prendere la parola a nome della Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Zabrè. Di salutare tutti voi e ciascun per aver fatto un viaggio per venire a trovarci, nonostante le vostre molte occupazioni. Una voce più indicata della mia, vale a dire, il sindaco del comune, prenderà la parola per dare il benvenuto e di salutarvi secondo i vostri rispettivi titoli e gradi. La benedizione della scuola materna di Youngou suscita gioia nel ritrovarsi tra le autorità tradizionali, religiose e amministrative, per non parlare dei genitori e dei bambini. Questa circostanza ci permette di ricordare la buona cooperazione tra la Chiesa e l’amministrazione statale con il sostegno delle comunità protestanti, musulmane e le autorità tradizionali. Il contributo dell’educazione cattolica nel sistema educativo in Burkina Faso è molto determinato e non è per diffondere la conoscenza e l’apprendimento ma molto di più per offrire una formazione completa. Mi congratulo con il popolo di Youngou per questo gioiello: e’ l’occasione per dire grazie a Padre Bartolomeo per la sua presenza e attraverso di lui, a tutti i benefattori che ci hanno aiutato a realizzare questa scuola materna che fa seguito al pozzo, alla sala polifunzionale, alla scuola primaria e al dispensario medico. Contiamo sul contributo locale per il buon funzionamento di questa scuola.Grazie a tutti per l’interesse manifestato e Dio benedica questo lavoro.”

Il Parroco di ZABRE’

Newsletter

Email: *
Nome: *
Cognome: *

Dona on line

Diventa Amico dell'Associazione