L’associazione ‘Bartolomeo Petrucci Onlus Pro Africa’ è un’associazione apolitica e aconfessionale che opera in ambito nazionale e internazionale attraverso prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti allo scopo di aiutare le popolazioni svantaggiate dei paesi in via di sviluppo, in particolare del Burkina Faso in Africa occidentale.

 

COME E’ NATO IL PROGETTO AFRICA?

 

Lo spiega il fondatore Sac. Bartolomeo Del Gaudio


 


Alcuni anni fa conobbi un extra comunitario, proveniente dal Burkina  Faso,  il quale mi parlò del suo paese e in particolare del suo villaggio YOUNGOU situato a circa 200 km a sud della capitale OUAGADOUGOU. Questo villaggio di 4.500 abitanti, è costituito prevalentemente da contadini. Mi parlò delle condizioni  di vita dei suoi compaesani e delle necessità occorrenti per la sopravvivenza della popolazione. Mi disse anche che avevano bisogno di una scuola e di un pozzo in quanto sia gli alunni che la popolazione erano costretti a percorrere a piedi circa 10 Km per andare a scuola o per attingere acqua. Da qui nacque l’idea di fare qualcosa per il villaggio di YOUNGOU.

La mia prima realizzazione fu la costruzione di un pozzo che costò circa 10 mila euro perché l’acqua fu trovata alla profondità di ottanta metri; qualche volta bisogna raggiungere ed oltrepassare i cento metri.

Poi venne la scuola per le elementari con sei classi. Per la costruzione e l’arredamento il costo fu di circa 50 mila euro.

Poiché gli insegnanti vengono da lontano e debbono risiedere sul posto, ci fu chiesto una abitazione per ogni singolo insegnante e la sua famiglia. Il costo fu di circa 8 mila euro per ogni unità abitativa.

Intanto, il 26 marzo 2007, fondammo un’associazione Onlus-pro Africa allo scopo di aiutare le popolazioni svantaggiate in via di sviluppo in particolare del Burkina Faso e da allora siamo in continua attività!

 

Newsletter

Email: *
Nome: *
Cognome: *

Dona on line

Diventa Amico dell'Associazione