Medicina

Spedizione di Febbraio 2016 nel corso della quale sono stati consegnati i siti di maternità ristrutturati oltre ai lettini di degenza ed ai tavoli da parto.

Nel Febbraio 2015 sono stati inaugurati gli otto dispensari ristrutturati. Inoltre è stato donato molto materiale sanitario di consumo (garze, cerotti, clips per cordoni ombelicali, bilance etc.)

Negli ultimi mesi del 2014 ci siamo occupati di ristrutturare, riorganizzare e rifornire ben otto dispensari medici siti in altrettanti villaggi.

Abbiamo provveduto a:
- installare pannelli solari e fornire elettricità a tutti i dispensari
- sostituire le lamiere (che facevano da tetto) e creato una controsoffittatura
- acquistare 80 materassi per letti di degenza
- acquistare 50 strutture per letti
- ritinteggiare le mura
- donare presidi sanitari di prima necessità

 

__________________________________________________________________

Nel novembre 2013 l’infermiera professionale Giovanna Cavallaro è stata per circa 2 settimane presso l’ambulatorio di Youngou a medicare ferite e fare istruzione sanitaria alle donne del villaggio. In particolar modo la nostra volontaria si è concentrata sull’istruzione del taglio del cordone ombelicale, argomento semplice ma che in Burkina è ancora un problema che crea una notevole quantità di ernie ombelicali.

__________________________________________________________________

Un ecografo GE Logiq 400 CL PRO è stato donato all’ospedale di Zabrè. Qui verrà principalmente utilizzato in ambito ostetrico/ginecologico al fine di migliorare le prestazioni sanitarie offerte alle donne in gravidanza.

 

Nel dicembre 2012 Pierpaolo Sorrentino, Francesca Musella, Sarah Todd e Luigi del Gaudio hanno prestato assistenza gratuita per 15 giorni nel villaggio di Youngou. Complessivamente sono state visitate circa 500 persone.

__________________________________________________________________

 

Nel settembre 2012, per 15 giorni, la dr.ssa Emilia Polimeno ha gratuitamente prestato la propria opera professionale visitando e distribuendo gratuitamente farmaci alle persone ammalate del villaggio di Youngou.

__________________________________________________________________

Lia, Pierpaolo, Luigi e Sarah nel gennaio 2012 sono stati per circa 15 giorni a Youngou.

I nostri medici hanno aiutato nell’ospedale di Zabrè ed hanno visitato e distribuito gratuitamente farmaci a circa 300 persone che si sono recate presso l’ambulatorio.

__________________________________________________________________

 

 

La dr.ssa Rosanna Esposito, la dr.ssa Giulia Amore ed il dr. Pasquale di Conza sono partiti il 13 di ottobre del 2009 per il Burkina Faso ed hanno trascorso venti giorni di lavoro all’ospedale di Zabrè durante la mattinata e nel nostro ambulatorio ad Youngou nel pomeriggio. L’esperienza da loro vissuta è stata straordinaria: esaltante ed insieme scioccante.

Si sono prodigati a prestare aiuto sia agli ammalati dell’ospedale, sia alle centinaia di persone che si recavano all’ambulatorio per farsi visitare.

Molti di questi provenivano anche dai villaggi vicini.

A tutti hanno dato la loro professionalità, il loro sorriso ed il loro aiuto.

Più fortunati sono stati quelli che si sono recati al nostro ambulatorio perché, oltre alle cure, hanno ricevuto gratis i medicinali che i medici avevano portato dall’Italia.
A questi pionieri va il ringraziamento della nostra associazione e ci auguriamo che altri si offriranno per aiutare questi nostri fratelli africani.
Un grazie di cuore al Prof. Riccardo Giunta della II Università della facoltà di medicina di Napoli che li ha incoraggiati ed ha facilitato la loro partenza.

Newsletter

Email: *
Nome: *
Cognome: *

Dona on line

Diventa Amico dell'Associazione